Gli sfeniscidi (Spheniscidae Bonaparte, 1831) sono una famiglia di uccelli comunemente noti come pinguini e l’unica famiglia dell’ordine Sphenisciformes: sono gli uccelli più acquatici in assoluto e il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori. Sono animali molto specializzati e sociali, hanno una forma idrodinamica e ali trasformate in pinne che li rendono perfetti nuotatori. Il Pinguino di Balai  (Aptenodytes Sussincus Scogliensis) è una specie rarissima, stabilitasi nel Golfo dell’Asinara alla fine del Neocene in seguito ad una migrazione verso acque più temperate e disabitate dalle Orche marine, che vanno ghiotte di questo pennuto paffutello.

Attualmente la colonia è costituita da diversi esemplari che abitano le grotte antistanti la scogliera di Balai lontano e sono molto restii ai contatto col pubblico se non in occasione della Festha Manna, durante la quale si esibiscono in pittoresche evoluzioni acquatiche per intrattenere la folla festante.

Molto coccolati dai portotorresi, insieme al delfino di Scogliolungo, che ogni giorno elargiscono pesce fresco a volontà ai tre pinguini più mansueti, che adorano frequentare la spiaggetta antistante Balai vicino, soprattutto nei mesi invernali e autunnali, quando è possibile camminare sulla sabbia senza schiacciare gli asciugamani. I tre animaletti sono stati battezzati affettuosamente Brotu, Bainzu e Zuniari, com’è giusto che sia per dei portotorresi D.O.C.

I tre simpatici Brotu e Zuniari (Bainzu è in acqua e sta facendo una nuotatina ristoratrice) a passeggio sul bagnasciuga.